2. Le regole del gioco di Internet a IF 2019

Le #regoledelgioco saranno il tema centrale della nona edizione di Internet Festival che dal 10 al 13 ottobre si terrà, come ogni anno, a Pisa. L’obiettivo sarà approfondire gli effetti dell’innovazione digitale su diversi ambiti della vita sociale e politica: la partecipazione, la democrazia, l’informazione, la satira e la ricerca, con particolare attenzione alla carenza o all’eccesso di regole.

Anche quest’anno un programma ricco di ospiti ed eventi realizzato grazie all’impegno congiunto di Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Camera di Commercio di Pisa, Festival della Scienza, Fondazione Sistema Toscana e l’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Cnr-Iit) e Registro .it.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche sarà protagonista con l’Istituto di informatica e telematica  (Cnr-Iit), con il Registro .it e con l’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione (Cnr-Isti) puntando l’attenzione su temi come la cybersecurity e parlando del passato, del presente e del futuro diInternet.

Sicurezza in rete sarà la parola chiave di due eventi organizzati rispettivamente dal Registro .it e dal Cnr: il laboratorio per gli alunni delle scuole primarie “A scuola di Cybersecurity con la Ludoteca .it” al Centro congressi “Le Benedettine” dal 10 al 12 ottobre e il “Cybesecurity day”che si terrà invece alle Officine Garibaldi l’11 ottobre.

Il 10 ottobre si parlerà del passato di Internet e del networking a Pisa ne “Le Origini dell’Informatica e del Networking a Pisa: Gianfranco Capriz racconta”un documentario realizzato in collaborazione dal Cnr-Iit con l’ateneo pisano in occasione della celebrazione dei 50 anni dall’inaugurazione del primo corso universitario italiano di Scienze dell’Informazione istituito dall’Università di Pisa nel 1969. Nel dibattito che seguirà la proiezione, ripercorreranno quegli anni, Erina Ferro (Cnr-Isti), Luciano Lenzini (Unipi, Cnuce-Cnr), Antonio Blasco Bonito (Cnr-Iit), Nicoletta De Francesco (Unipi).  Domenico Laforenza, ricercatore emerito del Cnr, interverrà invece nella conferenza interattiva “50 anni dalla reteArpanet”, che racconterà la nascita del network antenato di Internet.

Il 12 e il 13 ottobre alle Officine Garibaldi si parlerà del presente e del futuro di Internet a “Punto it. Storie e notizie da Internet, Italia” in una due giorni di interviste e dibattiti organizzata dal Registro .it e curata da “Il Post”, testata online diretta da Luca Sofri.

Il 12 ottobre aprirà la giornata il direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr e responsabile del Registro .it Marco Conti. Ospiti di eccezione della giornata di sabato saranno l’illustratore satirico Makkox, ospite fisso del programma televisivo “Propaganda Live” e il “Il Terzo Segreto di Satira”, che proprio grazie alla Rete si sono fatti conoscere per approdare poi in tv e al cinema.

Il 13 ottobre, Anna Vaccarelli, del Registro .it e del Cnr-Iit illustrerà la ricerca statistica “Cosa fanno i giovani su internet” assieme a Monica Nardis, curatrice dell’indagine commissionata da Registro .it per conoscere l’orientamento e la percezione del digitale e dei nomi a dominio targati “.it” nei giovani dai 16 ai 25 anni. Sempre domenica 13 lo scrittore Paolo Nori farà il punto su “L’italiano che parliamo”. La giornata terminerà con l’intervista di Sofri ai The Jackal, videomaker da milioni di visualizzazioni, protagonisti della rete ormai da anni con le loro produzioni.

Queste sono solo le anticipazioni che riguardano principalmente il programma del Cnr e del Registro .it all’Internet Festival. Per saperne di più sul programma generale dell’IF2019 e avere gustose anticipazioni seguite Aula 40 giovedì 10 ottobre dalle 9.30 sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) o in streaming su www.cnrweb.it Ospiti della puntata saranno:

  • Chiara Bodei, presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa;
  • Claudio Giua, direttore dell’Internet Festival 2019;
  • Giuseppe Martinico, professore associato di diritto pubblico comparato alla Scuola Superiore Sant’Anna;
  • Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr);
  • Paolo Pesciatini, assessore alle attività produttive e commercio del Comune di Pisa;
  • Anna Vaccarelli, coordinatrice del Comitato Esecutivo di Internet Festival 2019.

In collegamento telefonico:

  • Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa;
Print Friendly, PDF & Email

Il CNR va in onda