8. I parchi nazionali italiani, giacimenti naturali di bellezza

Per la prima puntata del 2018 di Aula 40 vi proponiamo un viaggio nei parchi nazionali italiani. I parchi nazionali d’Italia sono aree naturali protette che contengono uno o più ecosistemi intatti ( o quasi) .

Oggi i parchi nazionali sono 23 e rappresentano non solo un’ importante riserva naturale per preservare le biodiversità del nostro Paese,  ma anche una risorsa culturale, in quanto permettono di salvaguardare e valorizzare non solo territori e prodotti, ma anche culture ed economie rurali e montane.

Nel corso della puntata ci concentreremo anche sulla loro importanza scientifica, spiegando come e perché siano ambienti importanti per fare ricerca.

Vi aspettiamo giovedì 11 gennaio dalle 10 sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) e in streaming su www.cnrweb.tv.

Insieme a Massimo Marini saranno ospiti in studio:

  • Andrea Gennai, Responsabile del Servizio Tecnico del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e presidente dell’Aidap (Associazione Italiana direttori e funzionari delle Aree Protette);
  • Grazia Masciandaro, ricercatrice dell’Istituto per lo studio degli ecosistemi (Ise-Cnr);
  • Lorenzo Peruzzi, docente del dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa;
  • Patrizio Scarpellini, direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre;

Vi ricordiamo che siete ancora in tempo per votare Aula 40 come trasmissione dell’anno di Punto Radio sulla pagina http://www.cascinanotizie.it/sondaggi/punto-radio-2018-vota-il-programma-che-preferisci

8. I parchi nazionali

 

Print Friendly, PDF & Email

Il CNR va in onda