7. Cybersecurity: come le minacce creano opportunità

Quasi un’opportunità di lavoro al giorno per alcune figure professionali del mondo digitale, tech e IT. Il dato emerge da un’analisi del mercato svolta da una nota società di ricerca e selezione del personale. Nello specifico, secondo gli esperti del recruiting, ci sono quattro categorie di professionisti che sono richiesti dal mercato con sempre più insistenza.

In particolare i professionisti in ambito di cyber security hanno 20 potenziali opportunità al mese. Quello della cyber security è un mercato decisamente in crescita anche in Italia dove storicamente l’attenzione ai temi di sicurezza informatica non è stata centrale nelle agende delle grandi aziende. Ma con la pandemia e l’esplosione dello smart working l’esigenza di avere infrastrutture più sicure è esplosa. Ma proprio perché è un mercato nuovo, quello della cyber security è uno dei settori in cui è più difficile orientarsi, da un punto di vista di stipendi, competenze e percorsi.

Per questa ragione è necessario un’adeguata formazione per districarsi in questo ambito lavorativo e cogliere appieno le migliori opportunità che offre.

Per questo motivo l’Università di Pisa, in collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, organizzano il Master Universitario di I livello in Cybersecurity, arrivato alla sua sesta edizione, che offre un percorso di alta specializzazione ai vari ambiti della cybersecurity per tutti coloro che abbiano almeno una laurea triennale e siano interessati a lavorare in questo ambito.

Oltre a presentare il master e chiarire tutte le possibilità lavorative che offre un campo della cybersecurity, nella puntata di giovedì 16 dicembre, dalle ore 9.30, parleremo anche degli sviluppi della ricerca in questo settore.

 Seguiteci su Punto Radio (Fm 91.1-91.6) e in streaming sul canale Youtube della Web Tv dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa (https://www.youtube.com/channel/UC1vIEBWtn9HQxy4JofTvHCg).

Ospiti in studio:

  • Gianpiero Costantino, ricercatore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Cnr-Iit);
  • Domenico Laforenza, associato emerito del Cnr;
  • Giuseppe Lettieri, direttore del Master in Cybersecurity dell’Università di Pisa;
  • Fabio Martinelli, dirigente di ricerca dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Cnr-Iit);
  • Ilaria Matteucci, ricercatrice dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Cnr-Iit)
Print Friendly, PDF & Email