03. E se piovessero asteroidi?

La notte tra l’11 e il 12 di ottobre l’asteroide 2012 TC4 è passato a 44 mila km dalla Terra, praticamente a meno di un decimo della distanza che c’è tra la  Terra e la Luna.   

Il nostro pianeta è circondato da migliaia di corpi chiamati NEO, ossia Near Earth Objects, in continuo movimento. Sono comete, meteore, asteroidi o sonde orbitanti intorno al sole. Cosa succederebbe se uno di essi entrasse nella nostra atmosfera o anche solo si avvicinasse ad essa?

Questa puntata sarà l’occasione per scoprire quali saranno i prossimi oggetti che si avvicineranno pericolosamente alla Terra e a che punto sono gli studi per prevenire o evitare questi fenomeni.

Il nostro viaggio nell’Universo continuerà con Carlo Bradaschia, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e uno dei padri fondatori di Virgo. Con lui parleremo della recentissima scoperta fatta dall’interferometro di Cascina: l’osservazione di due stelle di neutroni che si sono scontrate a 130 milioni di anni luce. Una scoperta che ha permesso di capire, per esempio, come si formano nell’Universo, metalli pesanti come l’oro, il platino e l’uranio.

Vi aspettiamo, quindi, giovedì 19 ottobre dalle 10, sulle frequenze  di Punto Radio (91.1-91.6) e in streaming su www.cnrweb.tv . Nella trasmissione, sempre condotta da Massimo Marini, interverranno anche gli “aspiranti giornalisti”, studenti del Liceo Scientifico Buonarroti di Pisa, in alternanza scuola-lavoro: Grazia Alessi, Emiliano Bruno, Erica CastelvetroNiccolò di Paco e Leonardo Gennai.

Ospiti della puntata saranno:

  • Luciano Anselmo, ricercatore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione del Cnr (Isti-Cnr);
  • Carlo Bradaschia, ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn);
  • Tommaso Di Rocco, ricercatore dell’Istituto di Geosciense e Georisorse del Cnr (Igg-Cnr);
  • Andrea Milani, professore di fisica matematica all’Università di Pisa;
  • La classe 3DSA del Liceo Filippo Buonarroti di Pisa, in alternanza scuola-lavoro, accompagnata dalla docente Candida Capolongo:

In collegamento telefonico:

  • Fabio Pacucci, ricercatore del Dipartimento di Astronomia della Yale University.

3. E se piovessero asteroidi

Print Friendly, PDF & Email

Il CNR va in onda