10. CARE BOLLETTE…PERCHÉ SIETE AUMENTATE?

Nel corso del primo trimestre del 2022 ci siamo accorti improvvisamente che le nostre bollette di gas e luce sono aumentate, in alcuni casi anche del 40% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

Nel corso della puntata di Aula 40 di domani 24 febbraio dalle ore 9.30 indagheremo sulle ragioni “scientifiche” che hanno portato all’aumento delle risorse energetiche e quindi all’aumento delle bollette.

Daremo anche qualche consiglio su alcune app o tecnologie IoT per la casa che aiutano a contenere e a ridurre i nostri costi energetici, sprecando meno elettricità e gas possibile.

Inoltre cercheremo di capire se e come la crisi russo-ucraina inciderà sugli approvvigionamenti e sui costi delle risorse naturali combustibili (gas e petrolio), e se tra le cause di questa “non ancora guerra” ci può essere il controllo dei combustibili fossili.

Per saperne di più seguiteci domani sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) e in streaming su www.puntoradio.fm e sulla pagina Facebook di Aula 40.

Ospiti della puntata saranno:

  • ROMANO GIGLIOLI, Docente di Economia dell’Energia alla Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa;
  • DOMENICO LAFORENZA, Associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
  • FRANCESCO LENCI, Coordinatore del Gruppo Interdisciplinare su Scienza, Tecnologia e Società dell’Area della Ricerca di Pisa del CNR;
  • LUCA PARDI, Primo ricercatore presso l’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del Cnr (Cnr-Ipcf).
Print Friendly, PDF & Email