10. Alle soglie dell’era quantistica

https://www.youtube.com/watch?v=J5a51WwTWLo

Una nuova rivoluzione informatica è alle porte: la rivoluzione quantistica. Beh, forse è ancora presto per parlare di rivoluzione, infatti ancora non siamo arrivati a costruire dei veri e propri “quantum computer“. Ma negli ultimi anni diverse ricerche, soprattutto negli Stati Uniti hanno prodotto ottimi risultati: diversi centri di ricerca hanno già costruito prototipi di computer che operano ed elaborano dati quantistici. E i ricercatori dell’Ibm sono riusciti persino a costruire un livello di un videogioco utilizzando un quantum computer.
Ma quando vedremo un computer quantistico davvero funzionante? Secondo alcuni ricercatori non siamo nemmeno vicini, per altri, invece, non è poi così lontano.
Quello che è certo è che i Qubit operano in modo diverso dai normali bit dei computer in quanto ciascun Qubit può essere contemporaneamente un 1 e uno 0. Questo tipo di sovrapposizione consente ai computer quantici di elaborare le informazioni in modi più veloci e quindi sofisticati per risolvere problemi estremamente complessi, utilizzando molta meno energia dei computer tradizionali.
Nella puntata di Aula 40 di giovedì 13 gennaio dalle ore 9.30 parleremo del futuro dell’informatica e spiegheremo le possibili applicazioni del quantum computer. Inoltre, nella settimana del Safer Internet Day, apriremo nel corso della trasmissione un focus sulla sicurezza informatica, e ci soffermeremo in particolare sulla sicurezza informatica delle nostre automobili, ormai tutte connesse alla Rete.

Sintonizzatevi sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) o in streaming all’indirizzo
http://stream.pi.cnr.it/.

Ospiti della puntata saranno:
• Gianpiero Costantino, ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Iit-Cnr);
• Ilaria Matteucci, ricercatrice dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Iit-Cnr).

In collegamento telefonico:

• Luciano Lenzini, professore ordinario del dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa;


Print Friendly, PDF & Email

Il CNR va in onda