puntata 26

21 maggio – La dislessia nella scuola secondaria di secondo grado

La dislessia è, nella sua definizione più stringata, la difficoltà a leggere in modo corretto e fluente. Più nello specifico la dislessia evolutiva, di cui tratteremo in trasmissione, si manifesta nell’età scolare e le sue caratteristiche possono variare in relazione ai cambiamenti legati alla crescita.

Ma questa è una delle componenti di quella categoria normalmente nota come Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) che ha al suo interno altre patologie come disgrafia, disortografia, disturbo specifico della compitazione e discalculia.

Ne parleremo in diretta con numerosi e qualificatissimi ospiti: Filippo Gasperini, psicologo della Fondazione «Stella Maris», ci parlerà della sua diagnosi tardiva, mentre Massimo Bianchi, presidente dell’Associazione Italiana Dislessia di Pisa, ci racconterà quali sono i numeri di questo disturbo e qual è la situazione nel territorio provinciale. Ogni dislessia è a suo modo diversa perché diversi sono gli esseri umani: degli aspetti di una personalizzazione delle terapie ci parlerà Guido Marco Cicchini, ricercatore dell’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa.

Avremo ospiti anche alcuni professori delle scuole superiori: quali sono le loro difficoltà? Ne parleremo con il professor Mario Bruselli docente di Italiano e latino al triennio del liceo scientifico «Santa Caterina» e con la professoressa Cristina Angiolini docente di lingua inglese e tedesco insegnante di inglese e tedesco con esperienza sia in Italia che all’estero presso l’Istituto Tecnico Industriale «Marconi» di Pontedera.

Inoltre avremo in studio anche una rappresentanza di alunni del «Santa Caterina» di cui auspichiamo l’intervento durante la trasmissione, mentre a proposito delle tecnologie informatiche applicate alla didattica nei DSA e delle prospettive di questi ausili tecnologici ce ne parleranno Simonetta Montemagni e Vito Pirrelli, entrambi ricercatori afferenti all’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa.

Restate in ascolto!

locandina della puntata
locandina della puntata