puntata 16

18 dicembre – La cittadinanza digitale

Per augurarvi buone feste e congedarci da voi per quest’anno, abbiamo scelto di affrontare come argomento la cittadinanza digitale. Sotto questo “cappello” ci sono molte attività e molti progetti.
A parire da “PisaMo” (http://www.pisamo.it/) di cui ci parlerà Marco Bertini, nel quale in Cnr è coinvolto, per arrivare a progetti “più Cnr” come TagMyDay (letteralmente “etichetta il mio giorno”, anche se l’espressione italiana non rende: http://tagmyday.isti.cnr.it/node/330) di cui si è già parlato in diverse occasioni sui giornali (per esempio sul “Tirreno”, a questo link) di cui ci parlerà Barbara Furletti, accompagnata dalla vincitrice del concorso come “miglior volontario” Paola Adriani.
Sempre sullo stesso solco si inserisce l’intervento di Franca Delmastro che ha sviluppato un progetto che vede coinvolti i due istituti informatici (IIT e ISTI) e Fisiologia Clinica (IFC): l’idea è quella di monitorare la qualità dell’aria con sensori “sparsi” sul territorio (a differenza delle classiche “centraline” di monitoraggio che sono ferme e fanno monitoraggio di un posto solo). Su questo progetto si possono trovare dettagli a questo indirizzo: http://she.rigel.li.it/. L’idea è che scaricando la app si ottengono i feedback dai sensori e in tempo reale si sa “che aria tira” in una data zona della città. L’interazione (con commenti stile facebook) poi può avvenire tra persone che si trovano incidentalmente nello stesso luogo…

Avremo, come spesso accade (e ne siamo lieti), la classe di una scuola di Pisa ad animare lo studio. In questo caso ci ha dato la disponibilità la classe IV liceo al gran completo, accompagnata da due insegnanti: Valeria Cecconi di italiano e Luigi Masi di fisica.

Inoltre: gradita sorpresa dell’ultima ora, il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi.

Per finire – ma come si dice last but not least – avremo ospite, la “nostra” Chiara Spinelli divenuta recentemente “campionessa digitale”. Il “campionato” è questo http://digitalchampions.it/ ma… per saperne di più al solito ascoltateci domattina giovedì 18 dicembre, per la puntata condotta come sempre da Massimo Marini, dalle 10 alle 11,15 dal Cnr di Pisa, sulle frequenze di Punto Radio 91.1 e 91.6 e in streaming sul sito www.puntoradio.fm

locandina della puntata
locandina della puntata

Il CNR va in onda