puntata 15

4 dicembre – Il limite umano in condizioni estreme

Gli ambienti estremi sono da sempre considerati di grande interesse per la ricerca scientifica, in campi come la microbiologia e la chimica. Con il nome di “estremofili” sono indicati tutti gli organismi che vivono in ambienti ritenuti estremi e impossibili per la vita. I microrganismi estremofili rappresentano delle macchine biologiche uniche per la loro capacità di crescere e riprodursi in habitat ostili, come ghiacci artici e antartici, le fosse abissali, i vulcani, i laghi salati. La migliore comprensione dei meccanismi che mantengono le funzioni cellulari in ambienti così ostili suscita interessi scientifici, ma anche industriali.
Apparentemente con meno ricadute sociali, anche la medicina si è avvicinata con interesse crescente allo studio dell’adattamento umano ad ambienti estremi, che impongono sull’organismo uno stress ambientale che può mimare le condizioni di patologia.
Capire l’adattamento dell’organismo alla situazione estrema può voler dire capire meglio la risposta alla malattia.
E’ per questo che il Centro Extreme di Pisa, formato da ricercatori dell’Università di Pisa, del Cnr di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa si è mosso con spedizioni scientifiche per studiare l’adattamento del cuore, polmoni e cervello di apneisti di élite nelle immersioni a Sharm-el-Sheikh nel Mar Rosso, negli ironmen a Ras al-Khaima, o negli astronauti nei simulatori di volo spaziali a Mosca.

Ne parleremo nella puntata di giovedì, condotta come sempre da Massimo Marini, dalle 10 alle 11,15 dal Cnr di Pisa, sulle frequenze di Punto Radio 91.1 e 91.6 e in streaming sul sito di www.puntoradio.fm con:

  • Angelo Gemignani, Centro “Extreme”, Dipartimeno Life Sciences, IFC-CNR e Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa;
  • Simone Vanni, campione di fioretto;
  • Franco Gini, direttore sportivo del ciclista Alberto Contador;
  • Walter Metta, Briefing Studio;
  • Giovanni Bonocore, preparatore personale di Alessandro Del Piero

e, in collegamento telefonico:

  • Paolo Bendinelli, triathlonista e ultra ironman;
  • Patrizia Maiorca, apneista e recordwoman.

In studio anche una classe 3a media inferiore dell’Istituto «Santa Caterina» di Pisa.

Restate in ascolto!

locandina della puntata
locandina della puntata

Il CNR va in onda