puntata 13

6 novembre – Diete sì, diete no

Quando è il caso di mettersi a dieta? E la dieta va accompagnata o no da una attività fisica?
In questa puntata – in onda sulle frequenze di Punto Radio 91,1 e 91.6 o in streaming sul sito www.puntoradio.fm sempre dalle 10 alle 11,15 – assieme a ospiti molto qualificati si cercherà di far risaltare i punti a favore e in contro delle diete e in particolare si evidenzierà quella che sembra essere, in certe parti del mondo, una vera e propria malattia. Si parlerà dunque di incidenza, prevalenza e impatto socio-economico. Ma quali sono i “gradi di obesità”? Quando la salute è a rischio dal sovrappeso all’obesità grave? Come si calcola e si misura l’obesità?
E poi ancora: quale dieta? Tra i tipi di dieta conosciamo bene quella Mediterranea, bassa in carboidrati e bassa in grassi. Quale è la migliore? Qual è la percentuale di pazienti che riescono a perdere peso e mantenerlo e quali invece non riescono? Molti pazienti evidenziano anche un fenomeno di ciclicità del peso. Quando ci si deve mettere a dieta e quando no?
L’attività fisica che ruolo gioca in tutto questo? Ci sono periodi che sono critici nella vita di ognuno di noi per l’aumento di peso: l’infanzia, la post adolescenza, la menopausa: come affrontarli?
E nelle diete cosa privilegiare? Gli antiossidanti sappiamo avere effetti benefici sulle malattie cardiovascolari, ma quali sono i consigli per avere una dieta bilanciata?
Il cibo poi ha un rapporto anche psicologico con tutti noi: anoressia, bulimia, il fenomeno delle abbuffate. Si possono contrastare questi disagi con i farmaci? Funzionano?
Infine la viva voce di almeno un paziente in dieta.

Gli ospiti in studio saranno:

  • Laura Pistoia, biologa in training Nutrizione e Metabolismo Fondazione Toscana «Gabriele Monasterio» (FTGM)
  • Tommaso Minutoli Tegrimi, biologo in training Nutrizione e Metabolismo, FTGM
  • Ezio Ferdeghini, fisico dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, che racconterà la sua esperienza con le diete
  • Cristina Vassalle, biologa esperta in antiossidanti e dieta, FTGM
  • Laura Palagini, medico psichiatra, FTGM
  • Letizia Guiducci, chimico farmaceutico esperto in metabolismo, Istituto di Fisiologia Clinica del CNR
  • Alfredo Quinones-Galvan, medico internista, esperto in Nutrizione e Metabolismo, FTGM
locandina della puntata
locandina della puntata

Il CNR va in onda