puntata 11

9 ottobre – in diretta dall’Internet Festival

Inizia la settimana dell’Internet Festival. L’inaugurazione ci sarà giovedì e la manifestazione durerà fino a domenica (compresa). Ma la città si è accorta sin da ieri dell’arrivo dell’Internet Festival, con la chiusura del ponte di Mezzo (fino a giovedì 16). Proprio il ponte sarà in effetti uno dei luoghi centrali e verrà “trasformato” nella scheda madre di un personal computer composta da ulivi, canne di bambù e 150 tipi di fiori diversi. L’altro luogo principale sarà piazza dei Cavalieri, che accoglierà un “Geoide”: una tensostruttura temporanea che avrà la forma del pianeta terra.

Cifre e contenuti. I numeri di questa edizione dell’Internet Festival, manifestazione internazionale dedicata al mondo della rete e alle nuove tecnologie (ad ingresso libero), indicano 15 luoghi dove si svolgeranno le iniziative, per un totale di 250 eventi. Le istituzioni accademiche saranno tutte presenti e in forza: Cnr – l’Area della Ricerca sarà una delle sedi di svolgimento della manifestazione – Scuola Superiore Sant’Anna, Università, Scuola Normale Superiore (in rigoroso ordine sparso).

“Materia” è la parola chiave che sarà indagata attraverso i ‘big data’, cuore della rivoluzione digitale. Durante l’evento, esperti provenienti da tutto il mondo porteranno la loro esperienza confrontandosi sul tema delle ‘Economie della Rete’, filo rosso dell’edizione 2014, raccontando i nuovi prototipi e i modelli culturali e di business che stanno rapidamente mutando i paradigmi della società contemporanea.

Ne parleranno in studio con Massimo Marini:

Vittorio Bugli • assessore regionale al Bilancio e all’Innovazione
Claudio Giua • presidente Fondazione Sistema Toscana
Andrea Zavanella • presidente provinciale Camera di Commercio di Pisa
Gianluigi Ferrari • docente di Informatica, Univ. di Pisa
Andrea Ferrara • docente di Cosmologia, Scuola Normale Superiore
Marco Secondini • ricercatore, Scuola Superiore Sant’Anna
Domenico Laforenza • presidente Area Cnr di Pisa e responsabile Registro “.it”
Anna Vaccarelli • responsabile Comunicazione del Registro “.it”

Restate in ascolto!

locandina della puntata
locandina della puntata

Il CNR va in onda