Puntata 1

6 febbraio 2014: Visione artificiale e analisi delle immagini: cosa sono in grado di vedere e comprendere i computer e i telefonini di oggi

L’argomento è intrigante: sempre più applicazioni fanno uso di software per il riconoscimento automatico dei volti – chi di voi ha usato iphoto per riordinare le fotografie su un computer Apple se ne sarà accorto. Sempre di più c’è la necessità di gestire in automatico tutte queste informazioni che ci arrivano dal mondo esterno, ma non solo.

All’inizio – quando l’inizio era solo qualche anno fa – erano i codici QR. Adesso la tecnologia è diventata tanto sofisticata che non importa più avere un “tag” di quel genere per rimandare a un sito web o, più in generale, per scatenare una serie di eventi che rimandino al web e oltre. Adesso basta inquadrare gli oggetti reali e già con una foto scattata, per esempio, con il cellulare, salvata sul proprio pc e – con un drag and drop – “trascinata” sulla oracolare bocca del motore di ricerca Google (nella sezione immagini), si riesce ad avere tutta la potenza del motore di ricerca più famoso del mondo su quell’oggetto fotografato.

E’ quello che i ricercatori dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (Isti-Cnr) già fanno con il progetto Visito Tuscany e con altre partnership che si stanno avviando – e di cui ci racconteranno – in altri settori ancora, come l’analisi delle immagini contraffatte e i fotomontaggi che, sempre più perfetti, ingannano anche… le giurie di importanti premi giornalistici come il Pulitzer. Proprio Irene Amerini, che sarà in collegamento telefonico con la trasmissione, ci racconterà la scoperta di questo “tarocco” che è stato sia sulla cronache nazionali (sui siti di Repubblica e Corriere, per citare le due maggiori testate italiane), sia su quelle locali (sul sito de Il Tirreno).

Ma non solo: un altro importantissimo settore è quello dell’analisi automatica delle immagini nel settore medico e in particolare per la formulazione di diagnosi. Anche su questo avremo come ospite una ricercatrice dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr.

Gli ospiti quindi saranno:

Irene Amerini • Ricercatrice del Laboratorio Immagini dell’Università di Firenze; Alessio Antonelli • Sindaco di Càscina; Elisabetta Bianchini • Ricercatrice dell’Istituto di Fisiologia Clinica; Matteo Dellepiane • Ricercatore dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione; Fabrizio Falchi • Ricercatore dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione.

locandina puntata 1
locandina puntata 1