14. Chi ha paura della menopausa?

La parola menopausa viene spesso considerata erroneamente come ‘sinonimo’ di invecchiamento. Ma la vita non finisce con la menopausa. L’aspettativa di vita di una donna è aumentata notevolmente in questi ultimi anni: dopo l’arrivo di questa delicata fase della vita, restano quasi trent’anni di esistenza attiva. Il sopraggiungere della menopausa non deve, quindi, modificare la qualità della vita della persona.


L’adozione di stili di vita sani e un controllo costante della propria salute, attraverso screening e visite specialistiche, permettono, inoltre, alla donna di vivere in piena serenità questo momento .

Così come cerchiamo di fare dall’inizio di questa avventura, anche in questa puntata vogliamo diffondere una nuova cultura della menopausa e della prevenzione e abbattere i falsi miti legati a quest’importante fase delle vita di ogni donna.

Ci aiuteranno in questo compito gli amici/specialisti della Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio”.

Seguiteci domani giovedì 7 aprile dalle 10, sempre sulle frequenze di Punto Radio (91.1-91.6) e in streaming sulla Cnrweb Tv. Potete inviare domande sull’argomento o raccontarci le vostre esperienze sulla nostra pagina Facebook, noi cercheremo di rispondervi in diretta.

In studio, con Massimo Marini:

  • Silvia Maffei, medico responsabile Endocrinologia Cardiovascolare Ginecologica presso la Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio”;
  • Enza Fommei, medico responsabile U.O.S. Ospedale Diurno presso la Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio” – Pisa;
  • Tiziana Sampietro, medico responsabile del Servizio per la diagnosi e il trattamento delle dislipidemie presso la Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio” – Pisa;
  • Cristina Vassalle, dirigente biologo presso la Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio” – Pisa;
  • Alfredo Quinones Galvan, medico internista, esperto in Nutrizione e Metabolismo presso la Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio” – Pisa;
  • Fiorella Chiappi, psicologa e psicoterapeuta;
  • Elena Filidei, dirigente medico nucleare presso l’UOC di Medicina Nucleare della Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio” –           Pisa.

In collegamento telefonico:

  • Annamaria Mazzone, dirigente medico Cardiologia adulti presso la Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio”, Massa.

 

 

puntata13

Print Friendly, PDF & Email

Il CNR va in onda