7. La “dieta digitale”: il cibo sul web e sui social

Nell’ultima puntata del 2019 di Aula 40 parleremo del rapporto sempre più stretto tra cibo, social e internet, e di come le buone, ma anche le cattive abitudini alimentari possono essere trasmesse anche online.

Insieme a quelle dei gattini, le immagini di cibo sono spesso protagoniste sui social network e sul web. Instagram e Facebook ci mostrano ogni giorno foto di cibi e pietanze pubblicate sulle bacheche da chef stellati, influencer o dai nostri amici e conoscenti.

Secondo Google Trends “cibo” e “food”sono tra le parole più ricercate su Internet.  Il Rapporto sul consumo di informazione di Agcom conferma che «Il cibo è anche al centro delle nostre foto: l’hashtag #food raccoglie oltre 321 milioni di post a livello mondiale su Instagram».

Secondo Luisa Stagi, docente di Sociologia all’università di Genova e autrice di “Food Porn, l’ossessione per il cibo in tv e nei social media per evitare sprechi e avere comportamenti più ecosostenibili”, «ormai mangiamo con gli occhi. Ci nutriamo, più che del cibo, di un incessante discorso sulla sua preparazione e messa in scena». Ma i social network sono compagni inseparabili anche di chi si aggira tra i fornelli. Vengono utilizzati, ad esempio, per raccogliere informazioni su nuovi piatti e ingredienti, e persino per sperimentare nuove diete.

Questa enorme produzione di contenuti viene utilizzata e analizzata anche dal mondo della ricerca per creare strumenti e applicazioni che possono facilitare sia gli utenti della Rete che l’industria enogastronomica.

Per saperne di più seguiteci giovedì 19 dicembre alle 9.30, sempre sulle frequenze di Punto Radio (Fm.91.1-91.6) o in streaming su www.cnrweb.tv.

Ospiti della puntata saranno:

  • Giuseppe Amato, ricercatore dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Isti-Cnr);
  • Sara Brancaccio, blogger e social media marketing specialist, autrice del blog Cookiss Bakery;
  • Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
  • Cristina Muntean, ricercatrice dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Isti-Cnr);
  • Fabrizio Testoni, biologo nutrizionista. Infermiere professionale presso la Fondazione “Gabriele Monasterio”;
  • Vincenzo Tortora, dietista, fondatore della piattaforma Oukside.com;
  • Salvatore Trani, ricercatore dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Isti-Cnr).

In collegamento telefonico:

  • Barbara Sgarzi, giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale.
Print Friendly, PDF & Email

Il CNR va in onda