6. Il cambiamento climatico e le opportunità di una rivoluzione ecologica

Da tanti anni si sente parlare ormai delle cause del cambiamento climatico e delle conseguenze per il nostro pianeta.

Questo è un tema all’ordine del giorno dell’agenda della politica mondiale, ma ancora non viene trattato con decisione e convinzione da tutte le parti in causa, sia per ragioni geopolitiche, sia per le conseguenze che una transizione ecologica troppo veloce e non ponderata potrebbe arrecare all’economia globale.

In questi ultimi decenni, la scienza e la ricerca scientifica hanno agito da “grillo parlante” su questo tema, offrendo anche soluzioni e proposte che se fossero state ascoltate con anni di anticipo, avrebbero favorito una transizione più lenta e meno traumatica a un’economia più sostenibile per il nostro ambiente naturale.

Anche a livello politico nazionale, ultimamente ci sono stati numerosi segnali di attenzione verso il tema della transizione ecologica. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, più conosciuto come Pnrr, ha stanziato il 40% dei fondi a riforme e investimenti per favorire la transizione ecologica. Questo piano vincola gli stanziamenti al raggiungimento di precisi risultati con scadenze definite per i prossimi 5 anni. Secondo il Presidente del Consiglio Mario Draghi, << La lotta al cambiamento climatico è – insieme al contrasto alla pandemia – la sfida più importante dei nostri tempi, esistenziale. Lo è per chi governa, per chi lavora, per chi fa impresa>>.

Alla lotta al cambiamento climatico è dedicata la puntata del 2 dicembre di Aula 40. Dalle 9.30, insieme ai nostri ospiti in studio e in collegamento telefonico, parleremo anche di come la ricerca scientifica può aiutare questa transizione ecologica. Seguiteci su Punto Radio (Fm 91.1-91.6) e in streaming sul canale Youtube della Web Tv dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa (https://www.youtube.com/channel/UC1vIEBWtn9HQxy4JofTvHCg).

Ospiti in studio:

  • Chiara Boschi, ricercatrice dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr (Cnr-Igg);
  • Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
  • Antonello Provenzale, direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr (Cnr-Igg) e Presidente dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa.

In collegamento telefonico:

  • Vincenzo Artale, Responsabile dell’Unità Tecnica Modellistica Energica Ambientale dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile)
Print Friendly, PDF & Email

Il CNR va in onda