5. UNA FINESTRA SUL NOSTRO CERVELLO

Le neuroscienze sono l’insieme di studi e ricerche che riguardano il sistema nervoso che è alla base delle funzioni degli animali e degli esseri umani come la respirazione, la locomozione, la vista, il dolore, la memoria, la conoscenza e la coscienza.

Tante e diverse sono le funzioni di cui si occupano le neuroscienze: nella puntata del 18 novembre  dalle 9.30 ci concentreremo su due ambiti delle ricerche condotte dall’Istituto di Neuroscienze nell’Area della Ricerca di Pisa.

Uno dei campi di cui parleremo è la vista: vi spiegheremo come funziona un fotorecettore, una “macchina” soggetta a guasti che, però, abbiamo imparato a riparare. Esploreremo l’organizzazione della retina, avamposto del cervello, illustrandone le funzioni principali di riconoscimento del contrasto, del colore, ma anche di orologio abilitato a informarci sullo dello scorrere del tempo e delle stagioni. Osserveremo la struttura e la funzione dei fotorecettori, cellule nervose estremamente complesse e soggette a numerose mutazioni che comportano perdita della vista fino a cecità totale.

Nel corso di questa puntata vedremo anche che esistono anche dei microrganismi nel nostro corpo che influiscono su alcune funzioni del nostro cervello come la vista, la memoria, la concentrazione o lo stress come ad esempio il microbiota (informalmente detto flora intestinale).

Scopriremo che esistono dei tipi di proteine che formano degli aggregati tossici che interferiscono con le funzioni dei neuroni e ne causano la morte ed i conseguenti deficit cognitivi in malattie come l’Alzheimer e la demenza frontotemporale. All’Istituto di Neuroscienze del Cnr in questo momento i ricercatori stanno studiando le molecole terapeutiche in grado di bloccare questo tipo di proteine all’inizio della malattia.

Questa puntata sarà anche la prima in cui Aula 40 tornerà nell’Area della Ricerca del Cnr dopo le varie restrizioni causate dal Covid

In questa puntata speciale, che come al solito andrà in onda sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) e in streaming sulla Pagina Facebook di Aula 40 e sul sito www.puntoradio.fm parteciperanno come nostri ospiti:

  • Cristina Diprimio, ricercatrice dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr (Cnr-In);
  • Ezio Ferdeghini, ex ricercatore Cnr in quiescienza e collaboratore storico del programma;
  • Giuliano Kraft, ex dipendente Cnr in quiescienza e collaboratore storico del programma;
  • Enrica Strettoi, dirigente di ricerca dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr (Cnr-In);
  • Paola Tognini, ricercatrice dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr (Cnr-In) e della Scuola Normale Superiore;
  • Ottavio Zirilli, responsabile dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa.
Print Friendly, PDF & Email

Il CNR va in onda