3. La Scienza è divertente!

Nel corso di questa puntata vi racconteremo come si può fare divulgazione scientifica in maniera intelligente e divertente, utilizzando media che non sono quelli con cui tradizionalmente si trasmette il sapere scientifico.

Parleremo, tra le altre cose, di divulgazione scientifica attraverso i fumetti,  uno strumento che consente di raggiungere un pubblico di tutte le età. Sarà presentato in anteprima il prossimo numero di Comics & Science, un progetto editoriale nato dalla collaborazione tra lo studio Symmaceo Communications e Registro.it  dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, edito dal CNR. Tema centrale di questo numero sarà il grande mondo di Internet, analizzato anche attraverso il racconto a fumetti “Avanti Tutta!”, realizzato dal fumettista Federico Bertolucci, che si concentrerà sulla storia del web e sull’importanza della propria identità virtuale, e attraverso un nuovo episodio di Misterius, parodia di trasmissioni come Mistero e Voyager, realizzata dal papà di Rat-man, Leo Ortolani.

E chiaramente non poteva mancare delle storie che legano la divulgazione scientifica alle possibilità offerte da Internet e dai social. Ci collegheremo con gli amici di “Scienza Coatta” che attraverso una pagina Facebook raccontano storie di scienziati e scoperte scientifiche in romanesco, e con Lorenzo Baglioni, matematico fiorentino, Facebook star e Youtuber, che ha trasformato le  leggi di Keplero in una hit estiva.

E per la prima volta, in esclusiva per Aula 40, “l’Edicola Scientifica” di Lercio: una rassegna stampa delle migliori articoli a tema scientifico di Lercio, curata da Andrea Michielotto, redattore della celebre testata di mock journalism.

Insomma, molte ottime ragioni per sintonizzarsi giovedì 20 ottobre dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1-91.6) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

In studio con Massimo Marini:

  • Federico Bertolucci, fumettista, vincitore del Gran Guinigi:
  • Fabio Gadducci, docente presso il dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. Fa parte dello staff organizzativo del Lucca Comics;
  • Domenico Laforenza, direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr) e del Registro .it;
  • Andrea Michielotto, redattore di Lercio (lercio.it);
  • La classe 1a B, del Liceo Artistico “Franco Russoli” accompagnati dalla Prof.ssa Monica Bacci e dal Prof. Pierluigi Carofano.

In collegamento telefonico:

  • Lorenzo Baglioni, matematico, musicista e attore, youtuber e Facebook star;
  • Leo Ortolani, fumettista, autore di Rat-man e Misterius;
  • Andrea Plazzi, traduttore, saggista e editor. Cura la collana Comics & Science. Fa parte dello staff organizzativo del Lucca Comics;
  • Il team di Scienza Coatta, la pagina Facebook che racconta storie di scienziati e scoperte scientifiche in romanesco.aula40-03-20161020
Print Friendly, PDF & Email

Il CNR va in onda