2. L’Intelligenza protagonista dell’Internet Festival 2018

L’11 ottobre ritorna a Pisa l’appuntamento con Internet Festival e come di consueto Aula 40 dedicherà una puntata all’anteprima di questo interessantissimo evento dedicato alle tematiche e ai linguaggi della Rete. Quest’anno la parola chiave sarà ’”Intelligenza” intesa come ricerca di soluzioni smart, efficienti e sostenibili.

Saranno tanti i protagonisti dei panel e degli eventi in programma che si terranno in diversi luoghi della città da giovedì 11 a domenica 14 ottobre.  Una ricchezza di ospiti, contenuti ed eventi resa possibile anche grazie all’efficace lavoro di squadra di Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit) e Registro .it, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Camera di Commercio di Pisa, Festival della Scienza, Fondazione Sistema Toscana e l’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr) e Registro .it.

Tra i temi di maggiore interesse all’interno del programma la cybersecurity e la digitalizzazione delle imprese.

Di cybersecurity si parlerà alle Officine Garibaldi venerdì 12 durante il Cybersecurity Day 2018, dove verrà presentato l’Osservatorio gratuito per enti pubblici e imprese sviluppato dal Cnr in collaborazione con Registro .it.  Il Registro .it e l’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr saranno protagonisti anche dei T-Tour di Internet Festival con i nuovi laboratori sulla Cybersecurity della Ludoteca del Registro .it destinati ai bambini dagli 8 agli 11 anni e le tavole a fumetti del personaggio Nabbovaldo disegnate appositamente da Gabriele Peddes e con il tutorial “E se ti hackero l’autoradio?”. Ancora ai T-Tour, alcuni ricercatori provenienti da diversi istituti del Cnr presenteranno un tool per la gestione delle breaking news, che possa aiutare i giornalisti a districarsi meglio nel mondo dei social e della Rete.

Inoltre, di sicurezza digitale parleranno il vicepresidente uscente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini intervistato da Claudia Fusani, l’assessore della Regione Toscana Vittorio Bugli e il direttore Iit-Cnr Domenico Laforenza sabato 13 alla Scuola Normale.

Venerdì 12 e sabato 13 il  Registro .it organizzerà alla Camera di Commercio dei corsi  per le imprese incentrati sul marketing digitale. Gli incontri saranno dedicati alle PMI, alle startup e ai professionisti del digital marketing. Il venerdì e il sabato pomeriggio sempre alla Camera di Commercio il Registro .it racconterà delle storie in cui la Rete è stata un volano di sviluppo per im;prese che operano nel turismo e nell’agroalimentare.

Potrete approfondire meglio il programma dell’Internet Festival giovedì 11 dalle 10 sempre sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) o in streaming sulla web tv del Cnr (www.cnrweb.tv).

Ospiti di questa puntata saranno:

  • Raffaella Bonsangue, vicesindaco del Comune di Pisa;
  • Ernesto Ciaramella, professore ordinario in Telecomunicazioni della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
  • Gianluigi Ferrari, coordinatore del Comitato Scientifico di Internet Festival 2018;
  • Claudio Giua, direttore dell’Internet Festival 2018;
  • Domenico Laforenza, direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr) e del Registro .it e presidente dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa;
  • Giuseppe Pozzana, dirigente Servizio Pianificazione Territoriale e Sviluppo economico della Provincia di Pisa;
  • Anna Vaccarelli, coordinatrice del Comitato Esecutivo di Internet Festival 2018.
  • La classe 4DSA del Liceo Buonarroti di Pisa 

Print Friendly, PDF & Email

Il CNR va in onda