14. 2001: Odissea nello Spazio, quando il cinema incontra la scienza

 

50 anni fa, il 2 aprile 1968, uscì nei cinema americani “2001:Odissea nello spazio”, un capolavoro che ha cambiato la storia del cinema e in particolare del genere fantascientifico.

Secondo George Lucas, creatore della saga “Star Wars”,  2001:Odissea nello spazio è un film in cui “tutto è scientificamente esatto e immaginato partendo dal possibile”.

Parte del suo successo  è dovuto a quanto fosse futuristico per la sua epoca: il programma Apollo era ancora agli albori, e l’uomo non aveva ancora messo piede sulla Luna, eppure le astronavi, le capsule di crioconservazione e schermi digitali presenti nel film, sembrano ancora moderni e credibili.

Stanley Kubrick, in questo film, fu anche uno dei primi ad affrontare in maniera realistica una disciplina come l’intelligenza artificiale, avvalendosi come consulente scientifico di Marvin Minsky, creatore della prima rete neurale.

Giovedì 5 aprile dedicheremo la puntata di Aula 40 a questo capolavoro, parlando sia delle sua importanza per la storia del cinema, ma cercando anche di utilizzarlo come spunto per capire come si sono evolute in questi 50 anni le conoscenze scientifiche sull’universo, il volo spaziale e l’intelligenza artificiale.

Seguiteci dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) e in streaming su www.cnrweb.tv.

Ospiti della puntata saranno:

  • Maurizio Ambrosini, docente di Storia e Critica del Cinema dell’Università di Pisa;
  • Luciano Celi, comunicatore scientifico, lavora all’Istituto per i Processi-Chimico Fisici del Cnr (Ipcf-Cnr);
  • Andrea Ferrara, docente di Cosmologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa;
  • Antonio Frisoli, docente di Robotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa:
  • La Classe 3BSA del Liceo Filippo Buonarroti di Pisa accompagnata dalla prof.ssa Francesca Pontillo.

Print Friendly, PDF & Email

Il CNR va in onda