10. Facciamo la nostra parte per un Internet migliore

Il 9 febbraio si è celebrato in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo il Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, e giunta ormai alla sua XIII edizione.

Durante questa giornata centinaia di eventi sulla sicurezza dei giovani in Rete sono stati promossi in quasi tutti i capoluoghi di provincia italiani. A Pisa il Registro .it, l’anagrafe dei domini italiani che opera presso l’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Iit-Cnr), ha addirittura deciso di dedicare tutto il mese di  febbraio alla divulgazione dei temi dell’educazione all’uso di Internet, incontrando 14 classi del Liceo Carducci, per un totale di oltre 330 studenti.

Il Registro .it continua inoltre la sua normale attività di divulgazione all’educazione all’uso di Internet nelle scuole primarie di tutta Italia con la Ludoteca del Registro .it  e  con il progetto “Let’s Bit!”,  che forma  i ragazzi delle scuole superiori  affinché diventino educatori “junior”  della cultura digitale per i bambini delle scuole primarie. Un progetto innovativo che mette in contatto due generazioni di nativi digitali, a cui finora hanno partecipato la classe 3ASA del Liceo Scientifico “Filippo Buonarroti” di Pisa e la 3a del Liceo Economico Sociale “Giovanni di San Giovanni” di San Giovanni Valdarno (AR), e che presto coinvolgerà anche i ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale “Othoca” di Oristano.

Anche Aula 40 vuole “fare la sua parte per un Internet migliore” (è questo il tema del Safer Internet Day 2016) dedicando la puntata di giovedì 11 febbraio all’uso corretto della Rete e al fenomeno del cyberbullismo.

Vi invitiamo a sintonizzarvi dalle 10 sulle frequenze di Punto Radio e in streaming sulla Cnrweb Tv con Massimo Marini e i suoi ospiti in studio:

  • Giovanni Salerno, Referente Nazionale Settore Educazione di Telefono Azzurro;
  • Stefania Fabbri, Unità relazioni esterne, media e comunicazione del Registro .it;
  • il Team della Ludoteca del Registro “.it”: Giorgia Bassi, Beatrice Lami, Claudia Mazzanti e Manuela Moretti;
  • La classe 3ASA e alcuni rappresentanti delle seconde classi del Liceo Scientifico Filippo Buonarroti di Pisa accompagnati dalle docenti Donatella Bouillon e Paola Pagliariccio.

Al telefono:

  • Ana Lain, Responsabile “Innovazione nella scuola “ di Fondazione Mondo Digitale;
  • Alessandro Bencivenni, noto in Rete come Prof Digitale e docente del Liceo Economico Sociale “Giovanni di San Giovanni” a San Giovanni Valdarno (AR).

Stay tuned e cliccate “mi piace”  sulla nostra pagina Facebook per avere notizie e approfondimenti sul nostro programma!

puntata09

Il CNR va in onda