1. Aula 40 riparte con la Notte dei Ricercatori

 

Dopo una lunga vacanza estiva, riprendiamo l’appuntamento con Aula 40.

Anche quest’anno la nostra prima puntata dopo l’estate sarà dedicata all’appuntamento con “Bright – La Notte dei ricercatori” di venerdì 28 settembre.  Come ogni anno tutte le istituzioni della ricerca pisane hanno preparato  un calendario ricco di eventi, spettacoli, seminari, laboratori aperti che riguarderanno l differenti aree scientifiche e che coinvolgeranno adulti e bambini.

Per la Notte dei ricercatori l’Area della Ricerca del Cnr di Pisa ha preparato un programma ricco con più di 50 eventi: 30 laboratori aperti, con 8 attività dedicate ai più piccoli, seminari e attività ludiche.

L’evento centrale di Bright – La Notte dei Ricercatori all’Area della Ricerca di Pisa sarà il Bright Tech Talk, un evento che legherà la scienza allo spettacolo. Dalle 18 alle 20 si avvicenderanno sul palco dell’Auditorium dell’Area della Ricerca di Pisa 8 ricercatori provenienti da diversi istituti del Cnr di Pisa che racconteranno, in pochi minuti, 8 storie di scienza e di ricerca. Le 8 storie saranno legate fra loro da 3 elementi comuni: il cervello, organo umano ancora tutto da scoprire e allo stesso tempo “strumento di lavoro” per chi lavora nel mondo della ricerca, il futuro e la preservazione e la valorizzazione degli ecosistemi naturali terrestri e marini.

All’evento interverranno anche 3 ospiti speciali: i lettori del Teatro Sant’Andrea, guidati da Giulia Solano, con un “recitar cantando” ispirato alla vita di Galileo Galilei; Andrea Michielotto, redattore pisano di Lercio, che condurrà una puntata speciale del Tg Lercio dedicato alla scienza e alla ricerca, e l’attore e cabarettista pisano Stefano Bellani, che presenterà “Dead Men Working”, uno sketch teatrale dedicato al tema del precariato nel mondo del lavoro e della ricerca.

Nel corso di questa puntata presenteremo inoltre gli eventi, le attività, e i laboratori che si potranno visitare a Pisa durante la Notte dei ricercatori, curate dall’Università di Pisa, dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dalla Scuola Superiore Normale. Seguiteci giovedì 27 settembre dalle 10 sulle frequenze di Punto Radio (FM 91.1-91.6) o in streaming su www.cnrweb.tv .

Potete trovare il programma di tutti gli eventi “Bright” in città sul sito  http://www.bright-toscana.it/pisa-2018/, mentre un palinsesto più dettagliato degli eventi organizzati all’interno dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa è disponibile sul sito http://nottedeiricercatori.pisa.it.

Ospiti della puntata condotta da Massimo Marini saranno:

  • Simona Bronco, curatrice dei Laboratori aperti a “Bright La Notte dei Ricercatori al Cnr” e ricercatrice dell’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del Cnr (Ipcf-Cnr);
  • Spina Cianetti, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) sezione di Pisa;
  • Ezio Maria Ferdeghini, curatore dei laboratori e seminari di “Scienze della vita” a Bright La Notte dei Ricercatori al Cnr e primo ricercatore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr (Ifc-Cnr);
  • Erina Ferro, curatrice dell’evento Bright Tech Talk e ricercatrice associata dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Cnr (Isti-Cnr) ;
  • Vincenzo Lionetti, ricercatore di. Fisiologia presso l’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
  • Antonio Rizzo, coordinatore di Bright- La Notte dei Ricercatori al Cnr e Responsabile di sede dell’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del Cnr (Ipcf-Cnr)
  • Ottavio Zirilli, Responsabile tecnico dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa;
  • La classe 4 BSA del Liceo Buonarroti di Pisa accompagnata dalle docente Francesca Pontillo.

Print Friendly, PDF & Email

Il CNR va in onda